<
 
 
 
 
×
>
You are viewing an archived web page, collected at the request of United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO) using Archive-It. This page was captured on 11:25:06 Dec 21, 2015, and is part of the UNESCO collection. The information on this web page may be out of date. See All versions of this archived page.
Loading media information hide
UNESCO.ORG The OrganizationEducationNatural SciencesSocial SciencesCultureCommunication & Information
UNESCO > Education > Higher Education > International University Cooperation

 Themes

Academics Across Borders

University Twinning and Networking/UNITWIN

University Community and Education for All (EFA)
Brain Drain/Gain
 UNESCO Chairs and
 UNITWIN Networks
Access by Domain

- Education
- Natural Sciences
- Social & Human Sciences
- Culture
- Communication & Information
- Special Focus

Access by Region/Country
 Networks

UNESCO Forum on Higher Education, Research and Knowledge

The Global Forum on International Quality Assurance and Accreditation
UNESCO/NGO Collective Consultation on Higher Education
Community of UNESCO Chairs for Interreligious and Intercultural Dialogue for mutual understanding

Master "Migrations and international cooperation" 2009-2010, by UNESCO Chair on Human Rights and Ethics of international Cooperation at the University of Bergamo (Italy)

Italian only.

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali: Il Master universitario è finalizzato a rispondere alla crescente domanda di competenze professionali necessarie per affrontare le complesse tematiche connesse ai processi migratori, che coinvolgono e segnano in maniera strutturale e permanente il contesto sociale. Il Master affronta i singoli aspetti del fenomeno migratorio, e dei processi sociali a questo correlati, con un approccio multidisciplinare e si rivolge a laureati, con laurea magistrale o equipollente, interessati a sviluppare, dopo la laurea, approfondite conoscenze e competenze specialistiche, nel settore delle migrazioni e della cooperazione internazionale. Allo stesso tempo il Master costituisce uno strumento di specializzazione professionalizzante e di acquisizione di ogni tipo di conoscenze e di competenze utili agli operatori del settore appartenenti ai vari rami dell'amministrazione centrale e locale, nonché dei servizi alla persona, ossia a quanti operano nel settore delle organizzazioni internazionali, dei Ministeri, delle Regioni, degli Enti locali. Destinatari del Master: quanti operano nel campo delle migrazioni, insegnanti interessati a conseguire una qualificazione professionale e coloro che operano nelle strutture didattiche di vario livello, nelle strutture sanitarie, nonché nelle strutture giurisdizionali, quali giudici di pace e Tribunali per i minorenni. Quanti operano nelle attività del privato-sociale coinvolte nella gestione del fenomeno migratorio e facenti capo ad Onlus, Ong, associazioni di immigrati, organismi del volontariato. In tal modo l'Università costituisce non solo centro di ricerca e di formazione, ma luogo ove è favorito lo scambio delle buone pratiche tra le realtà che operano nel settore delle migrazioni. Di più, incentivando il legame tra ricerca e politiche della cooperazione internazionale, può contribuire ad una migliore comprensione delle realtà del fenomeno migratorio ed allo sviluppo delle migliori strategie, anche in un contesto internazionale, grazie alla rete delle Cattedre Unesco. Il percorso formativo del Master in "Migrazioni e Cooperazione internazionale" si propone di:
formare esperti muniti delle capacità teoriche e pratiche necessarie per agire con competenza e professionalità sia nell'ambito delle migrazioni, sia nell'ambito delle politiche della cooperazione internazionale organizzate dai Governi, dagli organismi internazionali, dalle Università, dagli enti locali e dalla società civile;
formare figure professionali in grado di operare in un ambito di attività destinata a significativi sviluppi, nei settori giuridico, amministrativo, educativo, sociale, della comunicazione;
formare esperti nel campo delle migrazioni e della cooperazione internazionale destinati ad operare con funzioni di orientamento, progettazione, ricerca e coordinamento, in una dimensione nazionale, regionale e internazionale;
perfezionare, aggiornare e riqualificare il personale impiegato nelle istituzioni pubbliche, nella scuola e nei servizi sociali, socio-sanitari, socio-culturali.
Gli sbocchi professionali verso cui si indirizzano le competenze del Master in "Migrazioni e Cooperazione internazionale" sono: i Ministeri, in particolare il Ministero degli Affari Esteri, dell'Interno e del Welfare, l'Unione Europea, le Organizzazioni internazionali, le Agenzie delle Nazioni Unite, gli Enti pubblici centrali e locali, i Sindacati ed il mondo imprenditoriale, le Organizzazioni non governative e le Onlus che esercitano attività nei settori delle migrazioni e della cooperazione internazionale, gli studi professionali di avvocato, consulenti del lavoro, commercialisti. Accanto alle lezioni frontali verranno organizzate conferenze e seminari su temi di particolare attualità e di interesse pubblico.

For more information please consult the Master webpage

Contact:

Ufficio Corsi Post Lauream master@unibg.it
  


Related links

 
UNESCO & International University Cooperation
Mission
Strategy
Who's who?
Partners
 Milestones
Launching of the Academics Across Borders Initiative (AAB)
World Forum of UNESCO Chairs
 Features
UNESCO Chairs & UNITWIN Networks in Higher Education
 Resources

UNITWIN Guidelines and Procedures
Publications
News Archive


University of peace

(UPEACE)

 

© UNESCO 2005
Contact